logo
Velasquez
Latest Posts
+387648592568
info@GOtravel.com
FOLLOW US:
+ 390697603660 | info@velasquez.it

Top
Velasquez / Isole Pontine
Visita le Vacanze in Barca alle isole Pontine

Isole Pontine

Le isole Pontine, le perle del litorale romano, caratterizzate da acque turchesi e limpide, grazie alla loro particolare posizione: Ponza, Palmarola, Zannone e Ventotene, da considerare la porta per le isole Flegree.

Ponza

La piu’ grande per estensione delle isole Pontine, ricca di panorami sia dal mare che a terra.

Le sue tipiche case colorate del porto, l’accoglienza tipica della popolazione locale, la passeggiata nella cittadina con i tipici negozi isolani, la vita notturna con i suoi locali notturni di musica dal vivo e ristoranti nella zona centrale, sino alla pace delicata della zona piu’ montana di Punta Incensi la rendono versatile e da vivere a tutto tondo.

Sono numerose le rade e gli approdi per gli ancoraggi diurni e notturni: Rada del porto, rada del frontone, Rada del Core, Rada dell’arco naturale nel versante Est, cala Feola, Cala di Lucia Rosa, Chiaia di Luna nel versante Ovest.

Potrete ormeggiare prenotando il vostro posto barca nei numerosi pontili galleggianti autorizzati del porto e della zona di Santa Maria.

Tutti i fondali sono ottimi tenitori per le soste diurne per un bagno e per gli ancoraggi notturni.

Anche nell’isola maggiore, Ponza, le acque sono tipicamente cristalline e i diversi approdi sono veramente godibili.

Vi suggeriamo di fare attenzione ai divieti di sbarco sulle spiagge ove vige lo specifico divieto, per tutelare l’incolumità dei vostri ospiti a bordo.

A terra potrete degustare la cucina di mare e di terra nei diversi ristoranti presenti in tutte le zone dell’isola, dal centro alle località “Le Forna” e fino a Punta incensi.

Potrete visitare le Cisterne Romane (visita guidata su prenotazione) e per i piu’ sportivi, seguire il percorso per la visita alla parte piu’ alta dell’isola, Monte guardia, dal quale potrete ammirare un panorama mozzafiato.

Come guida per la vostra navigazione, Il potente Faro della Guardia guiderò il vostro atterraggio verso l’isola, già da diverse miglia di distanza.

Ponza puo’ essere, nel vostro percorso di navigazione, la base di partenza per raggiungere l’isola di Ventotene.

Palmarola

L’isola piu’ vicina alla base di partenza, è un’isola non abitata, senza porto né fari, e ha diverse rade in cui effettuare le soste: Cala dei gabbiani, Cala Spermaturo, Cala Brigantina, I faraglioni, Cala del Porto (detta anche “del francese” dal nome del fondatore dell’omonimo ristorante tipico presente da diversi decenni proprio sulla Spiaggia) e la cosiddetta rada della “cattedrale”, tipica per le sue rocce ripidissime e la sua particolare conformazione, che la rendono simile ad una cattedrale gotica.

Molte sono le grotte, i passaggi, i fondali da visitare con lo snorkeling, e estremamente affascinanti sono le soste notturne, essendo l’isola priva di illuminazione: in assenza di luna e con cielo sereno, noterete uno spettacolare cielo stellato. I fondali sono quasi tutti livellati, buoni tenitori e le rade adatte alle soste notturne, ad accezione della rada della Cattedrale, utile prettamente per il solo bagno e sosta diurna.

Rimarrete stupiti da questa seducente isola, che vi offre la visione del fondo del mare anche con 15 metri di fondale, grazie alla limpidezza delle sue acque. Utilizzatela per le navigazioni dalla Marina di Nettuno sia come isola di primo atterraggio che come base di ripartenza della vostra Vacanza.

Visitando Palmarola vi apparterrà la quiete ed una fantastica natura, sorprendente per la sua vicinanza alla capitale d’Italia, e vi tornerà voglia di tornarci prima possibile.

Zannone

L’isola di Zannone rappresenta una tappa particolare, non necessaria nell’itinerario, e visitabile solo con mare calmo e poco vento.

L’unico approdo si trova nella zona Sud est dell’Isola. È disabitata, e convivono su di Essa due fari, non molto potenti, utili per la navigazione e importanti anche per il loro valore architettonico e storico.

Ventotene

Ventotene è l’isola Pontina piu’ distante dalla Marina di Nettuno, ma la piu’ vicina all’isola di Ischia.

Le rade di Ventotene non sono numerose, ma la particolarità di questa isola è l’approdo in uno dei suoi porti, e la visita a terra: rimarrete stupiti della sua accoglienza a misura d’uomo, dei suoi vicoli, piazze, e luoghi incantati, e della genuinità dei cittadini associata alla storia che l’ha originata e calorosa come solo il popolo campano sa trasmettere, popolo da cui provengono, infatti, gli attuali abitanti.

Da visitare certamente l’antico Porto Romano, centro dell’isola, costruito nel Tufo piu’ di 2000 anni fa dai Romani, le cisterne romane, Villa Giulia, il Museo nella zona sottostante il municipio.

Dal lato del mare, non potete mancare la visita alla nota Cala Nave e solo dal Mare, Parata Grande. Come per Palmarola e Ponza, anche per Ventotene, una volta visitata, vi resterà la sensazione di volerci tornare presto.

Informazioni utili

Basi di partenza
Marina di Nettuno
Come arrivare
in auto, treno da Roma termini fermata Nettuno, e vi troverete a soli 150 metri dal Porto
Periodo consigliato
da aprile a settembre

Esplora le Vacanze in Barca a Vela alle isole Pontine proposte sul sito nella sezione Vacanze in Barca: potrai salire a bordo con altri amici appassionati come te di Mare e Vela e vivere una esperienza indimenticabile in queste zone dal mare cristallino e dalla natura selvaggia. Una Crociera in Barca a Vela nelle isole Pontine uniscono un viaggio nella natura alla discesa in Isole con negozi tipici e la migliore nightlife