logo
Velasquez
Latest Posts
+387648592568
info@GOtravel.com
FOLLOW US:
+ 390697603660 | info@velasquez.it

Top
Velasquez / Blog  / Le Isole Eolie da scoprire
Isole Eolie

Le Isole Eolie da scoprire

Le Isole Eolie sono un arcipelago di origine vulcanica situato nel Mar Tirreno sulla costa settentrionale della Sicilia, sul lato nord della costa siciliana.

L’arcipelago delle Isole Eolie, nel 2000, è stato proclamato dall’UNESCO Patrimonio mondiale dell’Umanità. Si tratta di sette isole, sette bellissimi paradisi naturali per trascorrere una vacanza meravigliosa in un mare irresistibile. Poter visitare questi luoghi da una Barca a Vela vi farà vivere in maniera ancora più autentica la natura di questi paesaggi mozzafiato.

Infatti le coste ed i fondali sono strepitosi ma anche l’entroterra delle isole è ricco di fascino, non potrete di certo annoiarvi, infatti troverete: imponenti vulcani sempre attivi, formazioni rocciose dalle forme curiose, vegetazione rigogliosa che vi sorprenderà.

Isole Eolie

Ogni isola ha le sue caratteristiche tipiche ed uniche: Alicudi e Filicudi ad esempio sono perfette se amate stare più a contatto con la natura, Salina la amerete perché è la patria dello Slow Food, Vulcano vi sorprenderà con le sue acque sulfuree, Stromboli vi affascinerà per le viuzze tipiche e per lo spettacolo del vulcano attivo, Panarea ve ne innamorerete perché è una piccola bomboniera per gli amanti del relax.

Infine c’ è Lipari l’isola più grande tra le sette, che può essere considerato il giusto compromesso se amate la natura, una vacanza al mare, ma con maggiori servizi e locali notturni per poter uscire la sera.

Ecco i sette buoni motivi per scegliere le Isole Eolie e visitarle in Barca a Vela.

Lipari

A Lipari potrete vedere le sue famose spiagge di pomice e il suo castello in cima ad una rocca di origine vulcanica, che sorge sull’acropoli, dove potrete ammirare una splendida vista. 

All’interno delle mura del Castello di Lipari potrete visitare il Museo Archeologico Eoliano, uno dei più importanti d’Europa, infatti sono custoditi reperti archeologici antichissimi. Un altro panorama splendido lo potrete ammirare dalla collina della bianchissima Chiesa Vecchia di Quattropani e dal Museo Vulcanologico che valgono una visita.

Potrete apprezzare il brulichio di Corso Vittorio Emanuele e di Via Garibaldi e perdervi nelle viuzze strette. Ogni stradina vi porterà al Piccolo porto di Marina Corta con la sua piazzetta dove d’estate si svolgono spettacoli ed eventi.

Se amate le spiagge particolari, la cava di pomice abbandonata è un luogo spettacolare, dove la pietra pomice incontra il mare turchese creando un contrasto di colori meraviglioso. Questa spiaggia è perfetta da raggiungere in Barca a Vela perché i fondali bianchi donano all’acqua un colore azzurro intenso, irresistibile richiamo a un tuffo dalla Barca!

Inoltre potrete vedere anche la spiaggia bianca che trovate a Canneto; la potrete raggiungere solo via mare, proprio per questo è un oasi di pace e relax.

Vulcano

Appena sbarcherete a Vulcano l’odore che vi travolgerà non è di salsedine bensì di zolfo. Infatti il vulcano non ha mai smesso di farsi sentire: fumarole, getti di vapore sotterranei, solfatare li troverete in diversi punti dell’isola. Il vulcano è vivo e sarà un piacere ammirarlo essendo l’anima dell’isola.

Quest’isola si è formata sulla congiunzione di diversi vulcani, ma deve il suo nome al dio Vulcano (Efesto nella mitologia greca) poiché secondo le leggende su quest’isola si trovavano le sue fucine.

Se lo desiderate, potrete scalare il vulcano fino al cratere La Fossa, se riuscite ad arrivare in cima potrete ammirare il paesaggio lunare che lo contraddistingue, completamente deserto. Una volta raggiunta la cima, potrete godere di una magnifica vista su tutte le Eolie; vi sentirete ripagati della fatica dell’averlo scalato.

Al rientro potrete fermarvi a fare un bagno nella Pozza del Fango, che pare abbia proprietà benefiche e l’acqua è caldissima. Poco distante c’è la Spiaggia dalle Sabbie Nere con una sabbia vulcanica scura e molto fine che dona un aspetto veramente particolare alla baia.

Ovviamente navigando con la Barca a Vela avrete più opportunità di vedere spiagge particolari come questa.

Qui a Vulcano non aspettatevi di trovare tanta vita notturna o modaiola: avrete il beneficio di respirare la vera tranquillità.

Panarea

isole eolie

Panarea è la più piccola tra le isole dell’arcipelago, ma è un vero gioiellino! Infatti potrete ammirare il trionfo di natura, colori, fiori e profumi tra le viuzze dove si passa solo a piedi e dove potrete vedere villette bianche e azzurre.

Di fronte al porticciolo troverete la piazzetta e la via principale con ristoranti e qualche negozietto elegante e nelle stradine all’interno potrete apprezzare l’autentico fascino di Panarea.

Le spiagge e le insenature di questa piccola isola sono dei piccoli paradisi difficili da raggiungere se non grazie ad una Barca a Vela. Splendido bagno potrete fare nella rada dell’isola di Basiluzzo, a circa 1 miglio da Panarea.

Stromboli

Stromboli, altra isola vulcanica, è famosa per il vulcano ancora attivo e per la sua meravigliosa spiaggia nera.

Alle pendici del vulcano si trova Ginostra, un piccolo paesino raggiungibile solo con la barca, il suo porto è il più piccolo del mondo! Infatti, più che un porto, è solo un piccolo molo.

Non perdetevi la spiaggia accanto al porto principale fatta di sassi lavici neri, l’acqua è di un blu intenso nonostante il fondale sia profondo.

Isole Eoilie

Il paese di Stromboli è molto caratteristico e merita una passeggiata con le sue viuzze piccole e strette e le case bianche. Da qui potete ammirare l’isolotto di Strombolicchio e il suo faro.

La vera scoperta la vedrete quando arriva la sera, perché gli abitanti si Stromboli girano con le lanterne o torce, infatti le stradine dell’isola sono prive di illuminazione elettrica, l’atmosfera è veramente unica!

Inoltre se avete la fortuna di andare quando il vulcano è attivo di sera potrete vedere i getti di lava incandescenti che schizzano dalla bocca del vulcano che contrastano col cielo notturno. Una navigazione a distanza di sicurezza al largo della Sciara del fuoco vi farà ammirare uno spettacolo unico e raro, soprattutto in notturna.

Salina

Salina è l’isola più grande dell’arcipelago delle Isole Eoilie, molto verde e conosciuta soprattutto per i capperi, la malvasia e per il fatto che qui è stato girato il famoso film con Massimo Troisi Il Postino.

Potete andare con la Barca a Vela a Lingua il paese dei pescatori, dove troverete le barchette di legno con cui vanno a pescare. L’acqua è splendida ma le spiagge sono un po’ scomode per via dei sassi!

Non dimenticate di andare a fare un giro nelle stradine di Santa Marina, visitate la zona dove c’erano le saline e fatevi un tuffo nella Baia di Pollara (utilizzata per la scena del film di Troisi)

Nell’altro versante non perdetevi la piccola Salina Rinella, un ristorante, un locale che fa musica, una aria di serenità nel piccolo paesino vi rilasseranno ancora nel vostro viaggio in Barca.

Filicudi

Filicudi è l’isola più distante da Lipari, è un’isola rocciosa con alcune vette che raggiungono una certa altezza. Con la Barca a Vela potrete vedere la Grotta del Bue Marino, una grotta scavata nella roccia, dove ci si può entrare anche con piccole barche. Qui potrete ammirare i colori del mare di un blu intenso. Viene chiamata così perché quando il mare è mosso sembra che la grotta emetta il suono di un muggito del bue.

Sicuramente da non perdere c’è l’enorme faraglione chiamato La Canna con la particolarità che è stretto e alto oltre i 70 metri.

Isole Eolie

Il paese di Filicudi è piccolissimo formato da poche case, 3 o 4 ristoranti e qualche albergo, sembra di essere fuori dal tempo, un luogo veramente affascinante! Infatti vi sembrerà di essere tornati indietro di 50 anni!

La zona di Pecorini nel versante opposto dell’isola, ha attratto un turismo d’élite e una conseguente ambientazione che definirei radical-chic, dove il mix fra esercenti locali che offrono nelle strade del porto i loro cibi cucinati in casa e i ristoranti di nuova generazione fra cui alcuni di Sushi.

Ci sono poi dei negozietti che offrono abbigliamento non prettamente locale e uno stabilimento vanesio al termine strada dal quale si gode di uno stupendo tramonto fra palme.

In questa parte dell’isola hanno realizzato una ambientazione non più originaria, ma sicuramente rilassante, anche se generata da nuovi apporti e stili.

Alicudi

Ancora di più che a Filicudi, ad Alicudi sembra che il tempo di sia fermato, non si intravedono segni di progresso, di modernità o di tecnologia. Non ci sono strade, non ci sono auto e neanche moto, si può girare il paesino solo a piedi o al massimo con gli asini per portare i bagagli dei turisti, che sono veramente pochi.

Ovviamente in un logo così lontano dal mondo moderno, arrivare con la propria Barca a Vela è l’ideale! Il mare è particolarmente limpido e non potrete resistere dal buttarvi ammirando il panorama di questa meravigliosa isola. I fondali sono molto profondi, ogni tipo di ancoraggio deve essere solo diurno, e comunque controllato a vista.

Le isole Eolie da visitare in Barca a Vela sono una vacanza perfetta infatti potrete scoprire calette, grotte e spiagge che se foste a piedi non potreste mai vedere.

Inoltre è un viaggio che appaga i sensi, infatti non c’è solo il mare e la natura incontaminata, che vi lasceranno senza fiato, ma anche il buon cibo che potrete gustare quando scenderete a terra a visitare i luoghi incantevoli di queste splendida terra.

Sorry, the comment form is closed at this time.