logo
Velasquez
Latest Posts
+387648592568
info@GOtravel.com
FOLLOW US:
+ 390697603660 | info@velasquez.it

Top
Velasquez / Blog  / UNA ESPERIENZA IN BARCA A VELA

UNA ESPERIENZA IN BARCA A VELA

UNA ESPERIENZA IN BARCA A VELA

Le Vacanze sono per tutti noi il momento in cui recuperiamo le energie dopo mesi di lavoro, giornate intense dedicate a responsabilità e impegni che ci impediscono di godere del tempo libero e delle giornate di sole. La scelta del tipo di vacanza, fin dal momento in cui la decidiamo, diventa un elemento di rigenerazione e sollievo già durante l’inverno. E scegliere una Vacanza in Barca a Vela significa mettersi a bordo subito, senza avere nessun altro incarico e godendo in anticipo del momento di festa in cui, nel giorno di partenza, saliremo a bordo.

I VANTAGGI DELLA VACANZA IN BARCA A VELA

La Vacanza in Barca a Vela ha tanti vantaggi e privilegi rispetto a una Vacanza tradizionale a terra, soprattutto nei periodi di grande affollamento, come in agosto. E’ una Vacanza che ti porta in un’altra dimensione, difficile da spiegare a parole. Però, immaginate di poter vivere il mare tutte le volte che lo volete, dall’alba al tramonto e fino alla sua bellezza notturna. Una volta saliti a bordo non ci sarà più folla, sarete Voi e il mare, o con gli amici che condividono con voi questo paradiso, senza il fastidio di dover prendere la macchina, fare file sulle strade e perdere tempo per raggiungere spiagge, poi per giunta, affollate. Condividere spiagge che dovrebbero essere belle ma dove manca lo spazio vitale, non regala quel totale rilassamento di cui si può invece godere in Barca in un rada raggiungibile solo via mare, e poi, ti tuffi, fai un bagno a poppa, sorseggi una bevanda, ti godi una lettura, ti sdrai a prua con il sole che ti scalda e il vento che ti accarezza mentre guardi l’orizzonte ed un bellissimo tramonto.

LE DIFFERENZE RISPETTO AD UNA VACANZA TRADIZIONALE

Grazie alle mille opportunità che ci offre, possiamo considerare la Vacanza in Barca a Vela come una sorta di più tipi di vacanze, all’interno di un’unica vacanza.

Nelle vacanze a terra tradizionali solitamente si sceglie una meta e si soggiorna per gran parte del tempo nella stessa zona, e al limite ci si sposta ogni giorno in macchina per raggiungere altri posti, ma spesso già la macchina ci ricorda troppo gli spostamenti fatti casa ufficio tutto l’inverno! Guidare l’auto, stare sull’asfalto, a volte in fila per raggiungere la spiaggia, il parcheggio, e poi arrivi e ti trovi comunque su spiagge dove ci sono miliardi di persone oppure, per trovarne una isolata, devi camminare a piedi per chilometri. Ecco, invece, in Barca a Vela, già dal molo in cui vedi la Barca respiri aria di vacanza, e dopo 20 minuti di veleggiata sei alla prima rada raggiungibile solo via mare, dove ci sei solo tu e altre poche Barche. Oggi sei in una spiaggia, e domani comodamente, cullato dal mare, ti ritrovi in un’altra rada, e mentre navighi ti rilassi. Ci sono posti meravigliosi raggiungibili solo in barca, ci sono veleggiate in cui divertirsi, tuffi che puoi fare in ogni momento della giornata, e tutto ciò che ti serve, inclusa una birra fresca, son già a tua disposizione a 1 metro di distanza.

LA VACANZA IN BARCA E’ PIU’ ECONOMICA DI UNA VACANZA TRADIZIONALE

Anche l’aspetto della spesa totale delle Vacanze è un altro fattore da considerare. Una Vacanza tradizionale a terra, fra hotel, bar e ristoranti, benzina, ombrelloni e lettini, e parcheggi cuberanno una somma giornaliera e quindi settimanale elevata, senza poi avere quegli elementi minimi di natura e libertà che una Vacanza in Barca può dare. La barca, invece, una volta sostenuto il costo della singola partecipazione, e messa a bordo la cambusa, non avrà altri costi, salvo una o due cene a terra e qualche porto, a meno che non butti soldi ai pesci. 😉

RELAX E ADRENALINA

La maggior parte delle persone che scelgono la Vacanza in Barca a Vela sono persone che amano profondamente il mare, nessun tipo di vacanza infatti ti permette di vivere il mare in maniera così profonda e diretta come la barca, ma in realtà questo tipo di vacanza offre la possibilità di vivere svariate esperienze ed emozioni.

Per chi ha lo spirito di avventura questa è la vacanza ideale. Nessuna giornata è uguale a quella precedente, si naviga verso nuove mete alla ricerca di posti e calette da scoprire dove ci si può tuffare in acque cristalline e incontaminate e godere di spettacoli riservati solo a chi sceglie di salire a bordo.

Anche il clima diventa complice, si può passare infatti da una giornata fatta di tuffi, sole e relax ad una giornata ventosa che permette di veleggiare e scoprire così il brivido ” della Vela”, la vera essenza della vacanza per gli appassionati di andature. La Barca a Vela regala quindi vacanze rilassanti e al tempo stesso cariche di adrenalina. 🙂  

Le persone più curiose e intraprendenti possono fare l’esperienza di improvvisarsi “comandanti” cercando di imparare qualche nozione e tecniche di conduzione della barca, provando anche a prendere il timone, sotto il controllo dello skipper, e sentirsi per un attimo “il capitano” in un clima di gioco e divertimento.

Per chi ha voglia di conoscere nuove persone, la barca a vela è, per eccellenza, il luogo in cui i rapporti che si creano diventano fin da subito intimi e profondi. Queste vacanze da sempre hanno avuto il merito di far nascere grandi amicizie e… anche grandi amori.

La condivisione degli spazi e la vita a bordo fin da subito fanno crollare filtri e barriere, ci si ritrova quindi con persone, appena conosciute, insieme alle quali, immediatamente, si preparano aperitivi da gustare tutti insieme con il mare – che fa da scenario incredibile – e tanta musica.

Tutto questo in un clima di festa e divertimento dove ciascuno offre una parte di sé: c’è chi è bravo a cucinare, chi a cantare, c’è chi suona la chitarra, chi sa intrattenere, e la diversità di ciascuno diventa la vera ricchezza della vacanza e dello stare insieme.

Le persone in barca si conoscono e si raccontano, la storia di ognuno arricchisce l’altro, cosi questo tipo di vacanza regala momenti di grande divertimento ma anche di grande intensità nei rapporti umani.               

La vita di bordo, è evidente, richiede anche una certa dose di adattabilità e di tolleranza per alcune piccole regole da seguire relative al funzionamento della barca e alla condivisione degli spazi con le altre persone; si deve sempre tener conto di questo, nel rispetto della personalità di tutti i membri dell’equipaggio.

TUFFATI ! 😉

Tutti dovrebbero fare, almeno una volta nella vita, una vacanza in Barca a Vela.  La vacanza che regala un mix di emozioni, natura, riflessione, condivisione. Se proverete questo tipo di vacanza probabilmente non ne potrete più fare a meno perché, come detto prima, la barca a vela vi porta in una nuova dimensione mai vista prima e le emozioni che porterete a casa resteranno nel profondo del vostro animo per sempre.

Giusy


(Irène Némirovsky)

Non si può essere infelice quando si ha questo:

L’odore del mare, la sabbia sotto le dita, l’aria, il vento

Sorry, the comment form is closed at this time.