logo
Velasquez
Latest Posts
+387648592568
info@GOtravel.com
FOLLOW US:
+ 390697603660 | info@velasquez.it

Top
Velasquez / Blog  / La vita in Barca a Vela
Amici in pozzetto Velasquez

La vita in Barca a Vela

Siete alla prima esperienza in Barca a Vela?

Una Vacanza in Barca a Vela è una esperienza di energia e di amicizia, di natura e di libertà; qualsiasi sia la lunghezza della Barca, ci si trova tutti insieme in 6 o 8, 10 persone circa in uno spazio delimitato: questo aiuta la conoscenza degli altri membri dell’equipaggio e il divertimento, ma è bene seguire alcune regole per gestire a bordo la convivenza con altre persone e una navigazione sicura. E’ quindi fondamentale avere un po’ di spirito di adattamento per gestire al meglio ogni momento della giornata, e viverlo insieme agli altri amici di bordo.

Per quanto riguarda il bagaglio portate il minimo necessario, evitate le valige rigide, che sono difficili da stivare: è preferibile un borsone morbido facilmente ripiegabile da poter riporre nei gavoni.

Vivere una Vacanza in Barca a Vela significa anche gestire con efficacia il consumo dell’acqua e dell’elettricità che sono risorse utili ma limitate. Infatti quando si è lontano dai porti è buona norma farne un uso parsimonioso, evitando gli sprechi.

Cosa portarsi in valigia

L’abbigliamento ideale per una Vacanza in Barca a Vela deve essere comodo, confortevole e sportivo, scelta che vi permetterà di stare a vostro agio in ogni momento della giornata. In estate vi basteranno uno o più costumi, dei pantaloncini corti, qualche maglietta e un paio di copricostumi; per navigare durante la bella stagione è sufficiente un vestiario essenziale. Nelle mezze stagioni invece, non dimenticatevi di portare nel vostro bagaglio anche una felpa o un pile e dei pantaloni comodi, qualora vogliate per esempio vedere le stelle e stare anche un po’ sopraccoperta la sera; può essere utile anche una giacca impermeabile per proteggervi dal vento, soprattutto se volete essere al timone, ogni tanto. E per una serata più chic, quando si entra in porto, una mise per una passeggiata a terra 😉
La luce e il sole in Barca sono più forti che in altri luoghi a cui siete abituati, per cui portate con voi anche degli occhiali da sole a lente scura, un cappellino ed una crema solare ad alta protezione.
Non dimenticatevi un telo da mare e una crema idratante, sempre utile per reidratarvi dopo una giornata di sole.

Dormire in Barca a Vela

Quando salirete a bordo potrete vedere le cabine disponibili, che possono essere matrimoniali o con letti a castello. La cabina è doppia e va condivisa con un nuovo conoscente che vive la stessa vostra esperienza, a meno che non partiate già con un amico o una amica; in questo caso chiedete di stare insieme in cabina. Qualora invece andate in coppia chiedete in anticipo di avere assegnata cabina con un letto matrimoniale. La biancheria da letto normalmente è a carico dei partecipanti, se non diversamente stabilito dalla Vacanza o dagli accessori disponibili; vi consigliamo – se non previsto negli optionals – di portarvi le lenzuola e una federa per il cuscino e, se volete, un sacco a pelo, sempre utile anche per guardare le stelle dalla prua della Barca. In genere a bordo si trovano i guanciali e le coperte per i letti.

Utilizzo dell’acqua a bordo

Le Barche a Vela sono dotate di bagni piccoli ma ben organizzati; il wc è molto simile a quello che tutti voi conoscete, ma ha un funzionamento molto diverso da quello di casa: l’acqua nel water viene richiamata ed eliminata grazie ad una pompa manuale che scarica in mare. Per questo motivo non dovete gettare carta igienica, assorbenti o qualsiasi altra cosa nel wc, perché oltre ad inquinare potrebbe otturarsi il tubo di scarico. Non vi preoccupate, esiste anche il lavandino, e da lì l’acqua si scarica da sola (c’è un autoclave) e anche la doccia! Quando farete la doccia, un bottone apposito vi consentirà di far defluire l’acqua raccolta nel vano doccia verso l’esterno. Di fatto dopo qualche minuto di allenamento sarà come stare a casa! 😉
Inoltre, ricordiamo che le Barche a Vela trasportano una quantità limitata di acqua dolce, con serbatoi che contengono dai 300 ai 700 litri di acqua. Vi potrà sembrare una grande quantità ma se la utilizzate in una modalità domestica terminerebbe in un tempo decisamente breve.
In porto quando si è attraccati alla banchina, è possibile rifornirsi d’acqua, ma quando siete attraccati ad una caletta, senza possibilità di rifornirsi occorre usare l’acqua con molta parsimonia, perché non si ha la possibilità di riempire i serbatoi. Imparerete presto a farvi una doccia con poca acqua, e questo vi tornerà utile per ogni tipo di vacanza.

Anche per la cucina occorre utilizzare l’acqua con parsimonia: vista anche la recente messa al bando per motivi ecologici dei piatti e bicchieri di plastica (eventualmente si possono usare quelli di carta, carta intesa nel senso stretto ovvero carta riciclabile) i piatti a bordo e le stoviglie saranno da lavare certamente: in questo caso nel lavaggio con acqua dolce disponibile a bordo dovrà essere usata molta parsimonia, e MAI lasciare rubinetto aperto che scorre liberamente: è preferibile utilizzare un lavandino per insaponare ogni stoviglia, e sciacquarle poi con 2 persone, aprendo e chiudendo con flusso minimale il rubinetto. Una alternativa molto efficace è quella di lavare invece le stoviglie a mare a poppa della barca; fa risparmiare molta acqua che potrete invece utilizzare per risparmio generale, ed evitando di pagare altri porti per ricostituire le riserve, e per le vostre docce.

Utilizzo della corrente elettrica

Le Barche a Vela hanno una serie di batterie a 12 volts che forniscono l’energia durante la navigazione a vela, e che alimentano tutti i sistemi della barca, compreso il frigorifero, le pompe per l’acqua, lo stereo, le ricariche dei nostri telefonini. Anche questa risorsa, l’energia a 12 volt, va gestita con parsimonia.

Quando la Barca attraccherà in un porto, se sarà presente la colonnina a 220volt potrete collegare ad essa l’impianto delle Barca e usufruire della corrente normale come a casa. Solo in questo caso a bordo e potrete ricaricare i telefonini con la corrente a 220volt ed altre apparecchiature elettriche o in qualche caso, utilizzare il l’asciugacapelli. Per gli smartphone, vi consigliamo di portare il carichino usb da 12 volt ed eventuale adattatore da presa accendisigari a usb.

Emozioni in Barca a Vela

La prima volta che navigherete a vela avrete diverse sensazioni piacevoli: sicuramente proverete un senso di pace e libertà, il tempo vi sembrerà dilatarsi e vi accorgerete di come la Barca naviga veloce con la sola forza del vento.

Vedrete infatti come si veleggia sbandati su un lato, ma niente paura, è normale! Le Barche a Vela monoscafo sono progettate per navigare inclinate su un fianco; del resto è proprio questa l’andatura più affascinante perché è controvento, ovvero la stessa forza del vento che proviene dalla prua della Barca e che la dovrebbe in teoria far arretrare, la “tira” invece in avanti, speditamente: questa andatura si chiama “Bolina”.

Vi sentirete volare solcando le onde, sarete un tutt’uno: voi, la Barca a Vela e il mare.

Questa esperienza in Barca a Vela vi insegnerà il rispetto e l’amore per il mare e la natura. I panorami che vivrete saranno così emozionanti da farvi commuovere. Vedrete il cielo stellato di notte, i tramonti mozzafiato sul mare, sentirete i profumi della natura e del mare e i suoni di quiete e pace che vi faranno incantare e innamorare. A volte, eh si, anche i delfini! 😉

E soprattutto, conoscerete nuovi amici che amano il mare come voi.

Insomma cos’altro vi serve per vivere la Barca?

Prenotate il vostro posto a bordo con Velasquez!

Per esplorare le Vacanze in Barca a Vela visita la pagina delle Vacanze in Barca o la pagina destinazioni, oppure contattaci al +39 06 97603660 o scrivici dalla pagina contatti

Sorry, the comment form is closed at this time.