logo
Velasquez
Latest Posts
+387648592568
info@GOtravel.com
FOLLOW US:
+ 390697603660 | info@velasquez.it

Top
Velasquez / Blog  / In Barca in Grecia Ionica
Isole ioniche Grecia

In Barca in Grecia Ionica

Le isole della Grecia a Vela

Le isole della Grecia tra mar Ionio e mar Egeo sono sicuramente tra le mete più appetibili per chi vuole una vacanza alla scoperta di bellissime insenature raggiungibili solo via mare e paesaggi mozzafiato che queste isole leggendarie offrono.

Immaginiamo scenari fatti di case bianche e blu, mulini, acque limpide e cristalline dai colori turchese, blu e verde smeraldo, distese verdi e picchi montagnosi imponenti, che ci lasciano a bocca aperta.

Se consideriamo sia quelle grandi che le piccole, sia le abitate che le disabitate che fanno parte dei vari arcipelaghi, sono oltre 6.000 isole, divise tra gli arcipelaghi greci, ma di queste solo 277 sono abitate.

La maggior parte delle isole greche si sono formate a seguito dell’attività sismica

Grazie ai suoi venti secchi e tiepidi le isole della Grecia assicurano un clima fresco e mite e rendono inoltre alcune di queste isole il luogo ideale per le vacanze in Barca a vela.

Isole ioniche aerea

Le isole della Grecia ionica

Lungo la costa occidentale della Grecia Centrale, troviamo un’ arcipelago comprendente dodici isole, ovvero le Isole Ioniche, splendide isole sparse in un mare cristallino, che sono quelle più vicine all’Italia e facilmente raggiungibili in traghetto, oltre che, da alcune città, anche in aereo. Le più belle sono quelle a Sud: Lefkada, Itaka, Cefalonia, Meganissi e Atoko.

Tra i nomi di queste Isole tutti ricordiamo quello di Itaka in quanto viene conosciuta per essere citata nei versi dell’Odissea di Omero come patria del grande Ulisse

Cefalonia è   l’isola più grande dell’arcipelago e offre paesaggi costieri e montani straordinari.

La sua costa è formata da spiagge di sabbia bianchissima e tutte diverse tra loro, ed è inoltre    tra le isole della Grecia ionica quella più montuosa.  La sua vetta più alta è quella del Monte Enos (1.628 m)

Al suo interno si trovano grotte sotterranee come quella di Melissani, che si possono visitare in barca.

Lefkada regala colline incontaminate e le acque più trasparenti della Grecia con spiagge dai colori caraibici. In particolare, Lefkada è famosa per l’acqua blu delle coste occidentali e per il verde smeraldo in alcuni punti del lato orientale, ricco di spiagge rocce e scogli a più livelli.

Quest’ isola è separata dalla terra ferma da un canale di appena 30 m con la quale è collegata da un piccolo ponte.

Isole ioniche

Veleggiare nelle isole ioniche

Grazie alle condizioni geografiche anche con vento teso, qui non si formano mai onde molto alte per questo viene chiamato “il mare della tranquillità”. questa parte di mar ionio con tutte queste splendide isole è una delle mete ideali per chi si affaccia per la prima volta al mondo della navigazione e decide di fare una vacanza in barca.

A sud est dell’isola di Lefkada si trova l’isolotto di Kàlamos ricoperto di pini dal colore verde intenso, che arrivano fino a riva. In questo pineto regnano molte specie di uccelli.

All’ altra estremità dell’isola troviamo la piccola e suggestiva baia di Porto Leone.

Egremni è una delle spiagge più famose di Lefkada, uno dei simboli dell’isola, insieme a Porto Katsiki.

Atokos è una piccola isola disabitata si trova 9 km a nord-est di Itaca e 8 km a sud-ovest di Kastos.

Qui troviamo splendide calette con acque turchesi, roccia bianca, spiagge di sassolini rotondi circondate da una ricca vegetazione. Si trovano inoltre due ampie baie protette dove ormeggiare e godersi un mare incantevole in totale relax.

Meganissi è una piccola isola facilmente raggiungibile da Lefkada ideale per le vacanze in barca per la presenza di molte spiagge accessibili solo via mare. Caratteristica di questa piccola isola è la sua natura vergine contraddistinta dalla presenza di molte grotte e calette e dal colore celeste del mare. Inoltre è il posto ideale per chi vuol godere di una natura incontaminata e tuffarsi in acque straordinarie lontano dalla folla.

Per un bel bagno basta recarsi nella baia di Porto Atheni; qui le cime a terra di ciascuna barca circoscrivono la propria esclusiva piscina naturale. La Spiaggia di Limonari bay è la spiaggia più famosa dell’isola.

Skorpio è l‘isola privata che appartiene al famoso armatore greco Onassis. Affacciandosi in questa isola e ammirandone la bellezza non si può non pensare alla tormentata storia d’amore tra l’armatore e la cantante litica Maria Callas.

Una Vacanza in Barca in Grecia

Tutte queste isole a poca distanza l’una dall’altra e la vicinanza all’Italia rendono l’arcipelago delle isole ioniche perfette per la navigazione a vela e una Vacanza in barca emozionante e sportiva.

Non ci resta che salpare e visitare questo mare così bello e che ancora non conosciamo 😉

VISITA LE VACANZE IN FLOTTIGLIA IN GRECIA
Barca rada Cefalonia

Sorry, the comment form is closed at this time.